Nazionale U21

Esordio con vittoria per la nuova Italia. Nicolato: “Ho visto un grande impegno, ma dobbiamo lavorare”

Nelle prima gara di qualificazione a Euro 2023 gli Azzurrini battono il Lussemburgo 3-0 con i gol di Pirola, Olesen (autorete) e Cancellieri. Martedì seconda partita a Vicenza con il Montenegro

venerdì 3 settembre 2021

Esordio con vittoria per la nuova Italia. Nicolato: “Ho visto un grande impegno, ma dobbiamo lavorare”

Si dice che chi comincia bene è a metà dell’opera. E l’Under 21 inaugura il nuovo ciclo con una bella vittoria (3-0) ad Empoli contro il Lussemburgo – lo stesso avversario che segnò l’inizio del precedente biennio della squadra di Paolo Nicolato - nella gara di esordio delle qualificazioni a Euro 2023.

Tre reti e tanto carattere da parte di questi Azzurrini che hanno appena iniziato a conoscersi e che, nonostante lo scarso minutaggio nelle gambe e il comodo vantaggio acquisito nel primo tempo, fino all’ultimo cercano di arricchire ulteriormente il bottino. L’Italia, infatti, passa in vantaggio dopo appena quattro minuti di gioco con Lorenzo Pirola, che realizza il primo gol del nuovo ciclo, raddoppia all’11’ su autorete di Olesen e nella ripresa al 5’ festeggia la rete dell’esordiente Matteo Cancellieri.

Con questa vittoria e una sola partita giocata contro le due del Montenegro che guida la classifica del gruppo F con quattro punti, l’Under a tre punti occupa il secondo posto in condominio con altre due avversarie, Svezia ed Irlanda, mentre la Bosnia è penultima ad un punto e il Lussemburgo fermo a quota 0.

LA PARTITA – Il nuovo ciclo si apre con una squadra molto giovane e l’inserimento dall’inizio di tre esordienti: il difensore del Cagliari Andrea Carboni, l’attaccante dell’Atalanta Roberto Piccoli e quello del Verona Matteo Cancellieri. Assente Lovato per squalifica, Nicolato si affida al 4-3-3 e ad un gruppo di “veterani” con il compito di fare da chioccia ai nuovi arrivati: su tutti Sandro Tonali, promosso capitano, e autentico faro del centrocampo. Con Carnesecchi in porta, l’Under schiera in difesa Bellanova, Carboni, Pirola e Udogie, a centrocampo Ricci, Tonali e Rovella, in attacco Colombo, Piccoli e Cancellieri.

Tre allenamenti nelle gambe e la curiosità, subito soddisfatta, da parte del tecnico azzurro, di vedere al lavoro questa squadra appena nata. Bastano infatti sette minuti all’Italia per sbloccare il risultato: dopo una provvidenziale uscita di Carnesecchi sui piedi di Curci, velocissimo nelle ripartenze, sul cambio di fronte gli Azzurrini guadagnano una punizione che Tonali batte per Pirola, il cui colpo di testa supera tutti, compreso il portiere Fox.

Altri quattro minuti ed arriva il raddoppio, sempre su punizione. E’ ancora Tonali che dalla destra serve in area una palla tesa sulla quale è sfortunato Olesen che, nel tentativo di anticipare l’avversario, spedisce in rete. E’ una buona Italia, padrona del campo e della situazione, che non si lascia impensierire da un Lussemburgo che dalla sua la velocità di Curci, di origini italiane.

Ancora un’occasione azzurra al 16’, con Tonali “ispiratore” con un cross in area dalla destra, ma questa volta Ricci non arriva alla deviazione. Mentre l’Italia si sta conoscendo e in questo frangente sfrutta al meglio i calci piazzati, nella fase finale del primo tempo gli avversari cercano di sfruttare – senza successo – un paio di disattenzioni difensive, alle quali rimedia con la solita prontezza di riflessi la sicurezza di Carnesecchi. Prima del fischio che manda tutti negli spogliatoi, esce dal campo per infortunio Piccoli (distorsione alla caviglia sinistra).

Nella ripresa dal 1’ un altro esordiente, l’attaccante dello Sturm Graz Kevin Yeboah, classe 2000, al posto di Piccoli. E proprio un debuttante, Matteo Cancellieri, raccoglie al 5’ l’assist del solito Tonali, con caparbietà tiene la palla in campo, supera l’uomo e lascia partire un gran destro, mettendo la firma sul 3-0.

Al 17’ altri due cambi da parte di Nicolato: Calafiori e Salcedo che subentrano al posto di Udogie e Colombo. E al 19’ l’Italia sfiora il 4-0 con Yeboah. Quella della ripresa è un’Italia più compatto, con un maggiore equilibrio tattico, che concede pochissimo agli avversari. E in questa squadra c’è spazio anche per l’ennesimo debutto, quello del centrocampista della Juventus Nicolò Fagioli e per l’ingresso in campo di Ferrarini al posto di Bellanova.

“Alcune cose mi sono piaciute – sottolinea il tecnico Nicolato a fine gara – altre no. Dobbiamo lavorare ancora molto, ma è normale che sia così”. E’ un biennio importante per gli Azzurrini perché in palio, oltre alla fase finale degli Europei, ci sono anche quattro posti per le Olimpiadi del 2024. “Procediamo un passo alla volta – sottolinea il tecnico – intanto in questi primi novanta minuti abbiamo capito su cosa dobbiamo lavorare, dobbiamo migliorare individualmente e nel lavoro di difesa. Bisogna alzare il livello, ma ci vorrà un po’ di tempo. Di positivo ho visto un grande impegno e questa è una cosa molto importante”.

Martedì prossimo seconda gara di qualificazione al “Romeo Menti” di Vicenza con il Montenegro. E’ un biennio importante per gli Azzurrini perché in palio, oltre alla fase finale degli Europei, ci sono anche quattro posti per le Olimpiadi del 2024.

 

L'elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Plizzari (Milan), Alessandro Russo (Alessandria);

Difensori: Raoul Bellanova (Girondins de Bordeaux), Riccardo Calafiori (Roma), Andrea Cambiaso (Genoa), Andrea Carboni (Cagliari), Gabriele Ferrarini (Perugia), Antonino Gallo (Lecce), Matteo Lovato (Atalanta), Andrea Papetti (Brescia), Lorenzo Pirola (Monza), Iyenoma Destiny Udogie (Udinese);

Centrocampisti: Marco Brescianini (Monza), Jacopo Da Riva (Spal), Nicolò Fagioli (Juventus), Filippo Ranocchia (Juventus), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan);

Attaccanti: Matteo Cancellieri (Hellas Verona), Lorenzo Colombo (Spal), Roberto Piccoli (Atalanta), Eddie Salcedo (Inter), Kelvin Yeboah (Sportklub Sturm Graz).

Il programma

Venerdì 3 settembre

Ore 10 - Intervista esclusiva RAI TV con il tecnico Nicolato

Ore 10.30 - Allenamento (chiuso)

Ore 17.30 - ITALIA-LUSSEMBURGO -stadio “Carlo Castellani” di Empoli. A seguire conferenza stampa post gara e rientro c/o CPO di Tirrenia

Sabato 4 settembre

Ore 10.30 - Allenamento (chiuso)

Ore 17 - Trasferimento c/o Vicenza Tiepolo Hotel

Domenica 5 settembre

Ore 15.30 - Intervista RAI TV con il tecnico Nicolato per la DS

Ore 17.30 - Allenamento (chiuso)

Lunedì 6 settembre

Ore 10.30 -  Allenamento (chiuso)

Ore 13.45 - Conferenza stampa Tecnico Nicolato (Rai in presenza, a seguire piattaforma zoom per la stampa)

Ore 19 - Visita allo stadio “Romeo Menti” di Vicenza

Martedì 7 settembre

Ore 10 - Intervista esclusiva RAI TV con il tecnico Nicolato

Ore 17.30 ITALIA-MONTENEGRO -stadio “Romeo Menti” di Vicenza. A seguire conferenza stampa post gara e scioglimento della delegazione